i nostri servizi
offriamo una vasta gamma di proposte
La nostra gamma di servizi è rivolta al singolo così come alle famiglie e alla comunità ed impiegata nelle tre macro aree: generazioni future, cura e inclusione e comunità e diritti.
Generazioni future
Il Comune di Opera in collaborazione con Equa Cooperativa Sociale promuove un programma sperimentale dedicato alle famiglie con bambini in età 0–6 anni.
Offriamo ai bambini e ai genitori nuove opportunità, diverse e complementari, di vivere il periodo dell’infanzia.
Comunità e diritti
Speech corner è un progetto di affiancamento educativo agli adolescenti del territorio di San Siro, negli spazi dell’agregazione informale. Propone percorsi creativi e di progettazione partecipata.
Generazioni future
Il Comune di Cesano Boscone in collaborazione con le Cooperative Equa ed Orsa promuove un programma sperimentale dedicato alle famiglie con bambini in età 0–6 anni che si svolgerà presso gli Asili Nido “Montessori” in via Gramsci 39 e Coccinella in via Garibaldi 34.
Generazioni future
È un servizio per bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00. Nella medesima struttura è accolto il Servizio 0-6.
Cura e inclusione
Il CDI si trova a Villa di Serio (Bergamo) ed è un servizio socio-sanitario diurno per l’accoglienza, il sostegno e la riabilitazione degli anziani e delle loro famiglie, offrendo interventi assistenziali, sanitari ed educativi specifici.
Cura e inclusione
Un servizi socio-sanitario diurno per l’accoglienza, il sostegno e la riabilitazione degli anziani e delle loro famiglie, offrendo interventi assistenziali, sanitari ed educativi specifici.
Cura e inclusione
Il Centro Socio Educativo Casa Famiglia Gerico è un servizio diurno per persone con disabilità.
È una presenza storica e significativa nel quartiere del Gallaratese ed avrà presto una nuova sede in piazza Sant’Appolinare 1, a Baggio.
Generazioni future
L'affido familiare è un intervento di aiuto a favore di un minore la cui famiglia di origine si trova temporaneamente in difficoltà. È a tempo determinato, finalizzato al raggiungimento del benessere del minore e al superamento della situazione di crisi della sua famiglia.
Cura e inclusione
Un servizio innovativo e pratico, costruito su misura in base alla necessità dell’utente e della sua famiglia. Un aiuto concreto da parte di specialisti qualificati, con un’esperienza ventennale nella presa in cura di malati di Alzheimer e demenze varie.
Generazioni future
Ha spazi moderni, confortevoli e luminosi. Ogni classe si affaccia sul giardino, vastissimo, che gira tutt’intorno alla struttura, dove i bambini sono incoraggiati a trascorrere parte della giornata, a giocare con e nella natura.
Cura e inclusione
Una residenza per over 65 autosufficienti o parzialmente tali che non vogliono più stare soli e che scelgono di vivere in un contesto comunitario inserito nel Villaggio Barona, luogo vivace e ricco di stimoli.
Comunità e diritti
Alloggi per l’autonomia che accolgono nuclei famigliari monoparentali e con figli minorenni in temporaneo stato di fragilità.
Comunità e diritti
Un’equipe specialistica che utilizza il gioco come strumento ludico, di formazione, di coesione sociale e territoriale.
Comunità e diritti
È un servizio di supporto individuale e di comunità che garantisce il diritto al benessere psicologico con percorsi a tariffe calmierate.
Comunità e diritti
Alloggi per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati accolti in strutture piccole e versatili che permettono una maggiore integrazione.
Comunità e diritti
Casa di accoglienza per donne vittime di violenza con o senza figli minori e alloggi per l’autonomia mamma-bambino per donne con minori vittime di violenza.
Comunità e diritti
Alloggi di semi-autonomia per genitore con figli e donne vittime di violenza in seconda accoglienza. Accolti sia in co-housing che in autonomia in base alla situazione.
Comunità e diritti
È un servizio abitativo di Equa pensato per i giovani lavoratori o studenti che hanno necessità di abitare e vivere Milano a costi moderati.
Comunità e diritti
Il servizio prevede l’accoglienza in alloggi di semi-autonomia di nuclei monogenitoriali, per l’osservazione e l’accompagnamento educativo.
Comunità e diritti
Accoglienza in appartamento per nuclei famigliari che con ottime competenze di vita autonoma, ma in un temporaneo stato di precarietà o disagio.
Comunità e diritti
Presenza e sostegno alle persone in condizione di fragilità a causa di solitudine, condizione di salute o difficoltà di carattere sociale.
Generazioni future
Comunità educativa che accoglie bambinə dai 3 ai 12 anni in momentaneo stato di disagio in un luogo dove fermarsi per avere il tempo e il diritto di ritrovare una vita più sana.
Generazioni future
Un servizio pomeridiano rivolto a ragazzə tra gli 11 e i 18 anni e alle loro famiglie in carico ai Servizi Sociali, caratterizzate da fragilità socioeconomica, sociale o relazionale.
Generazioni future
Progetti individualizzati domiciliari – area educativa – che si rivolgono a nuclei famigliari, minori, persone con disabilità e adulti in difficoltà su invio dei Servizi Sociali della Zona 7 di Milano.
Generazioni future
Nido Bambini attivo dal 2005 può accogliere 64 bambinə. Innovativo nel modello di gestione, è gestito da Bambini Bicocca s.r.l.
Generazioni future
Un luogo a misura di bambinə con l’obiettivo di favorire la condivisione di esperienze inclusive. Aperto in settimana (dalle 16:15 alle 18:15) e il sabato (dalle 9:30 alle 11:30) quando si organizzano incontri tematici, anche per i genitori.
Generazioni future
Rivolto alle famiglie e non nel comune di Paderno Dugnano. Offre quotidianamente importanti occasioni educative ludiche attraverso l’utilizzo di materiali naturali.
Generazioni future
È un nido caratterizzato da grande flessibilità di giorni o orari. Gli ambienti sono belli, ricchi di dettagli artistici, curati e pensati, dove non solo stare ma stare bene. È circondato da un ampio spazio verde alberato.
Generazioni future
Asilo nido a Cesano Boscone, accoglie bambine e bambini dai 3 ai 36 mesi. Il servizio è aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, con orario 7:30 – 18:00.
Generazioni future
Asilo nido a Cesano Boscone, accoglie bambine e bambini dai 3 ai 36 mesi. Il servizio è aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, con orario 7:30 – 18:00.
Generazioni future
Garantisce affiancamento e intervento educativo agli alunni diversamente abili, in situazione di disagio o con bisogni educativi speciali. L’assistenza ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica.
Generazioni future
Servizio di assistenza educativa domiciliare a minori e disabili presente in diversi comuni dell'hinterland milanese.
Cura e inclusione
Il primo Villaggio Alzheimer della città metropolitana di Milano. Qui, gli spazi, le innovazioni tecnologiche e l’approccio del Centro Diurno Integrato Grace, diventano occasione per superare i limiti che la malattia di Alzheimer costruisce intorno al malato.
Cura e inclusione
Ha una capienza massima di 30 posti per l’accoglienza di persone affette da demenze e in particolare la malattia di Alzheimer. All’esterno, un giardino terapeutico protetto ha zone adibite all’attività all’aperto.
Cura e inclusione
Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, offrendo interventi assistenziali, sanitari ed educativi specifici.
Cura e inclusione
Una struttura residenziale alternativa al ricorso prematuro in RSA, con maggiori flessibilità rispetto alle esigenze degli anziani e con una connotazione abitativa-familiare che faccia sentire la persona a casa.
Cura e inclusione
Una struttura in grado di garantire tutela e protezione abitativa a over 65, autosufficienti o parzialmente tali. Un luogo da vivere, per abitare relazioni vere, dove sentirsi importanti, riconosciuti, valorizzati nelle proprie unicità.
Comunità e diritti
Un servizio che accoglie temporaneamente e accompagna all’autonomia nuclei famigliari monogenitoriali, adulti fragili e anziani over 65 inviati dai Servizi Sociali.
Cura e inclusione
Il servizio è rivolto prevalentemente ad anziani, disabili intellettivi e fisici ed è attivo nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio.