Centro diurno integrato Simone de Beauvoir

Centro Diurno Integrato Simone De Beauvoir,  una casa per rimanere a casa.
Un centro diurno integrato è un servizio sociosanitario semiresidenziale accreditato da Regione Lombardia che accoglie persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, offrendo interventi assistenziali, sanitari ed educativi specifici: un luogo finalizzato al mantenimento e al recupero delle funzionalità di base per favorire la permanenza, il più a lungo possibile, nel proprio ambiente di vita.

Si prende cura del benessere della persona in un contesto stimolante e socializzante e che fornisce contemporaneamente ai familiari orientamento ai servizi territoriali e sollievo dal carico assistenziale.

Il CDI SdB, progettato e realizzato nel 2003 e ristrutturato integralmente nel 2021 in chiave moderna e protesica, così da rendere l’ambiente stesso un “soggetto di cura”, accoglie da lunedì a venerdì fino a 21 ospiti, di norma sopra i 65 anni.

È specializzato nella cura di persone affette dalle diverse forme di demenza, tra le quali la malattia di Alzheimer, garantendo interventi specifici e diversificati in ambienti accoglienti, sicuri e adeguati, con un progetto assistenziale che è definito in base alle caratteristiche soggettive dell’ospite e condiviso con la famiglia.

Il centro SdB è accreditato dalla Regione Lombardia e convenzionato con il Comune di Milano.

Il Centro Diurno Integrato SdB offre:
  • Consulenza del medico responsabile
  • Monitoraggio mensile dell’ospite da parte del medico (direttore sanitario)
  • Assistenza infermieristica (somministrazione terapie, monitoraggio parametri, medicazioni)
  • Interventi di riabilitazione motoria e cognitiva (individuale e di gruppo)
  • Attività educative, ricreative e socializzanti
  • Psicomotricità
  • Arte terapia
  • Interventi socio-assistenziali: cura e igiene della persona, bagno assistito, mobilizzazione, assistenza nei bisogni primari
  • Idratazione, pranzo e merenda con attenzione alle diverse esigenze alimentari
  • Accompagnamento da e per il domicilio
  • Attività selezionate in esterno (musei, Pet Therapy) volte al benessere psico-fisico

Inoltre, il centro diurno Simone De Beauvoir offre costante supporto alla famiglia e orientamento informativo da parte del coordinatore e del case manager.

Il Centro Diurno SdB è un luogo dove noi famiglie possiamo lasciare i nostri cari con serenità e fiducia, perché sappiamo che vengono accolti, accuditi e stimolati da un’équipe completa e ben coordinata. Tutti gli operatori si distinguono per profonda gentilezza, dedizione ed etica professionale. Gli spazi sono puliti, gli arredi nuovissimi, la palestra, il salotto luminoso e il giardino ‘a misura di anziano’ sono luoghi di quiete, che facilitano il benessere. Mia madre torna a casa felice e soddisfatta, perché si sente protetta, libera di essere e addirittura coccolata. Spesso chiede: “ma non hanno un letto per fermarsi a dormire?”. Un punto di riferimento anche per noi caregiver, che ci sentiamo meno soli nel gestire i nostri anziani fragili. Infinitamente grata!
Testimonianza di Anna, figlia di una nostra utente

Zona:
Territorio Milanese
cdi.sdb@equacoperativa.it
02 35974508
Carta dei Servizi
Visualizza la privacy policy