chi siamo

EQUA è una comunità di quasi 400 professionisti

Proponiamo e progettiamo servizi educativi, socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, di accoglienza.

EQUA Cooperativa Sociale è la somma non algebrica di Genera e Tuttinsieme, due realtà con esperienza trentennale nel panorama della cooperazione che si sono progressivamente avvicinate progettualmente e operativamente, fino a fondersi.

La cooperativa fa parte del consorzio Passepartout, è socia di Be Home S.r.l e di Bambini Bicocca S.r.l. Ha collaborazioni attive con l’Università Milano Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano.

È presente sul territorio del Comune di Milano e hinterland con particolare storicità nei Municipi 7, 8, 9 e nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cormano, Paderno Dugnano.

Il nome EQUA rimanda a un sogno che può essere realtà e che è diventato lo scopo della fusione. L’equità rende le persone non solo un insieme, ma singoli individui di cui prendersi cura e con cui collaborare.

Parità di genere PDR 125

La presente Politica per la Parità di Genere di EQUA COOPERATIVA SOCIALE definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’Organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.

La presente Politica per la Parità di Genere è rivolta a tutti i dipendenti di EQUA e condivisa con tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni, con l’obiettivo di avere un impatto maggiore nella propria rete di valore ed essere un punto di riferimento per altre realtà aziendali.

La Direzione di EQUA è attenta al tema della parità di genere, per questo motivo ha deciso di implementare un sistema di gestione in accordo con il documento UNI/PdR 125:2022 per definire le proprie linee strategiche, gli obiettivi e le corrispondenti azioni per la riduzione delle disparità legate al genere e per la crescita inclusiva delle diversità connesse alla dimensione anagrafica, alla cultura, alle abilità fisiche, agli orientamenti sessuali, alla dimensione multiculturale.
Gli obiettivi di EQUA corrispondono sia alla UNI PdR 125:2022, sia agli obiettivi della Comunità Europea per il quinquennio 2020/2025 sulla parità di genere. L’Organizzazione si impegna a:

  • diffondere la cultura dell’inclusione e della non discriminazione attraverso l’informazione e la formazione;
  • comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente, la propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare il rafforzamento del genere femminile (empowerment);
  • definire i KPI per verificare e misurare le azioni di parità di genere;
  • garantire l’utilizzo di comportamenti e di linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere;
  • individuare iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità tutelando la relazione tra il personale e l’Organizzazione prima, durante e dopo la maternità/paternità;
  • nominare un Comitato Guida per l’efficace adozione e applicazione della presente Politica per la Parità di Genere;
  • assegnare il budget necessario al raggiungimento ed al mantenimento degli obiettivi del “Piano Strategico”;
  • creare e mantenere un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale;
  • svolgere annualmente la valutazione del rischio correlato a mobbing, molestie, abusi sul luogo di lavoro con integrazione del DVR corredato da procedura corrispondente e da piano preventivo

La Direzione di EQUA valuta le competenze e le capacità del proprio personale ragionando in un’ottica di meritocrazia e parità di genere, di inclusione e innovazione, nel rispetto della propria cultura organizzativa centrata sulla valorizzazione di tutte le persone coinvolte ed impegnate nei processi di lavoro. A partire da questo assunto di base i principi inerenti alla parità di genere che guidano EQUA sono la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.

Il suddetto principio si applica sulle politiche di selezione ed assunzione del personale, sulla formazione, sulla retribuzione e sulla gestione dei rapporti contrattuali in generale; sulle politiche di welfare aziendale; sulla comunicazione affinché sia inclusiva e rispettosa della diversità; sulle azioni di prevenzione e contrasto di qualsiasi discriminazione e/o molestia.

CONTENUTI: 

  • Policy di selezione e assunzione del personale: percentuale paritetica tra donne e uomini; meritocrazia; esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori candidati. L’Organizzazione assicura inoltre che le persone coinvolte nei processi di assunzione, ricevano un’adeguata formazione sulla parità di genere 
  • Policy relativa alla gestione degli sviluppi professionali: garanzia di pari opportunità di accesso a ruoli e responsabilità e di riduzione eventuale del divario di genere rispetto a ruoli apicali ed equità salariale di ruolo tra donne e uomini; 
  • Modalità di rientro al lavoro dopo congedo di maternità e dopo congedo per lavoro di cura non necessariamente di un figlio; 
  • Policy relativa al welfare; 
  • Possibili azioni relative al work life-balance (smart-working; p.t. orizzontale/verticale; flessibilità oraria); 
  • Modalità di gestione delle segnalazioni (attivazione mail specifica e procedura delle segnalazioni) 
Gender Equality - 2030<br />
Certificazioni

CERTIFICATO DI QUALITÀ ISO 9001:2015 N. 22531/10/S

Per Equa essere cooperativa oggi significa essere impresa di comunità, costruire e concretizzare le proprie progettualità assieme alle parti interessate rilevanti, interne alla cooperativa ed esterne ad essa, con la volontà e capacità di leggere i bisogni emergenti e corrispondervi in ottica di sostenibilità e miglioramento continuo.  

Svolgere un lavoro “di qualità” per Equa significa: 

  • riconoscere, rilevare e rispondere alle esigenze e alle aspettative delle parti interessate rilevanti, sia interne all’Organizzazione, sia esterne ad essa; 
  • migliorare la soddisfazione dei bisogni collettivi e la corrispondenza alle istanze delle comunità locali; 
  • migliorare l’uso delle risorse e dei beni disponibili; 
  • garantire il rispetto delle normative; 
  • innovare i ruoli e le relazioni; 
  • utilizzare le tecnologie per aumentare efficacia ed efficienza; 
  • efficientare la gestione dei processi aziendali; 
  • generare forza economica / sostenibilità; 
  • garantire equità e pari opportunità a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori come previsto dalla UNI PdR 125

Il CdA di Equa fornisce evidenza del proprio impegno per lo sviluppo e per l’attuazione dei sistemi di gestione per la qualità e per migliorare la sua efficacia:  

  • stabilendo la politica per la qualità (ISO e UNI) e gli obiettivi ad essa correlati come previsto dai piani strategici (macro e per la parità di genere); 
  • assicurando la comunicazione, la condivisione e l’applicazione della Politica della Qualità; 
  • integrando il sistema di gestione della qualità con gli altri sistemi di gestione (sicurezza, privacy, HACCP, 231, parità di genere) ritenuti critici; 
  • promuovendo l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking; 
  • assicurando la disponibilità di risorse; 
  • comunicando a tutta l’organizzazione l’importanza di soddisfare i requisiti delle parti interessate rilevanti (interne ed esterne all’Organizzazione) e quelli cogenti; 
  • promuovendo il miglioramento continuo; 
  • sostenendo le funzioni aziendali rilevanti affinché esercitino correttamente la propria leadership nelle rispettive aree di competenza. 

    L’attuazione di Sistema di Gestione per la Qualità secondo le norme ISO e UNI è intesa come occasione per rendere sempre più chiari e leggibili i processi che si svolgono all’interno della Cooperativa e le relative responsabilità, in modo che tutti possano concorrere alla buona realizzazione dei servizi resi alla cittadinanza ed alla garanzia di pari opportunità.  

    Lo strumento della Politica per la Qualità scelto da Equa è un Sistema di Gestione conforme alle norme ISO 9001:2015, UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere e alla UNI 11034:2003 per i servizi all’infanzia. 

    La Direzione sostiene la politica per la Qualità su tre livelli interni: 

    1. Strategico con CDA e Comitato Guida per la parità di genere 
    2. Organizzativo con i/le responsabili ed i/le referenti dei processi di supporto 
    3. Operativo con i/le responsabili e i lavoratori e le lavoratrici attivi/e all’interno dei processi primari. 

      Gli indicatori oggetto di analisi sono: 

      • Non conformità e reclami 
      • Grado di fidelizzazione del cliente (interno ed esterno all’Organizzazione) 
      • Numero di incidenti e di infortuni 
      • Grado di efficienza e/o redditività dei processi 
      • Livello di formazione del personale  
      • Processi di avanzamento di carriera 
      • Numero di segnalazioni per abusi/molestie/mobbing 
      • Azioni volte alla prevenzione di violazioni 
      • Azioni di welfare aziendale 
      • Azioni volte alla tutela della genitorialità ed in generale a favore della conciliazione vita/lavoro (WLB) 

      Gli indicatori sono monitorati periodicamente tramite audit interni, di parte terza, compilazione periodica di check-list di assessment e monitoraggio; nel corso di sopralluoghi di organismi di controllo e/o di amministrazioni pubbliche con le quali la Cooperativa ha in essere contratti di appalto/accreditamento/convenzionamento; in base ai riscontri dell’utenza dei servizi. 

      In particolare Equa si impegna a: 

      • Definire ogni anno obiettivi per la qualità misurabili (Piano d’impresa/Piano strategico per la parità di genere 
      • Definire una pianificazione obiettivi per area (Progetto Annuale) 
      • Destinare adeguate risorse per il raggiungimento dei suddetti obiettivi in base ad un’attenta definizione del Piano economico 
      • Riesaminare il Piano d’Impresa ed il Piano Strategico per la Parità di Genere per ogni annualità per verificare il raggiungimento degli obiettivi pregressi, valutarne l’attualità ed eventualmente rilanciarli se ancora pertinenti 

        Verificare l’integrazione dei processi di lavoro (primari e di supporto) in ottica di efficacia ed efficienza.