chi siamo

EQUA è una comunità di quasi 400 professionisti

Proponiamo e progettiamo servizi educativi, socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, di accoglienza.

EQUA Cooperativa Sociale è la somma non algebrica di Genera e Tuttinsieme, due realtà con esperienza trentennale nel panorama della cooperazione che si sono progressivamente avvicinate progettualmente e operativamente, fino a fondersi.

La cooperativa fa parte del consorzio Passepartout, è socia di Be Home S.r.l e di Bambini Bicocca S.r.l. Ha collaborazioni attive con l’Università Milano Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano.

È presente sul territorio del Comune di Milano e hinterland con particolare storicità nei Municipi 7, 8, 9 e nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cormano, Paderno Dugnano.

Il nome EQUA rimanda a un sogno che può essere realtà e che è diventato lo scopo della fusione. L’equità rende le persone non solo un insieme, ma singoli individui di cui prendersi cura e con cui collaborare.

bussola per il futuro

Attraverso la progettazione, la proposta e la messa in pratica dei nostri servizi, agiamo la nostra visione: l’uguaglianza sociale in termini di ascolto, aiuto, relazione, professionalità e accoglimento del bisogno. Per questi motivi riteniamo che EQUA sia un nome alto, chiaro e immediato, in grado di racchiudere il nostro passato, il presente e farci da bussola per il futuro.

 

Certificazioni

CERTIFICATO DI QUALITÀ ISO 9001:2015 N. 22531/10/S

Per Equa essere cooperativa oggi significa essere impresa di comunità, costruire e concretizzare le proprie progettualità assieme alle parti interessate rilevante, interne alla cooperativa ed esterne ad essa, con la volontà e capacità di leggere i bisogni emergenti e corrispondervi in ottica di sostenibilità e miglioramento continuo.  

Svolgere un lavoro “di qualità” per Equa significa: 

  • riconoscere, rilevare e rispondere alle esigenze e alle aspettative delle parti interessate rilevanti, sia interne all’Organizzazione, sia esterne ad essa; 
  • migliorare la soddisfazione dei bisogni collettivi e la corrispondenza alle istanze delle comunità locali; 
  • migliorare l’uso delle risorse e dei beni disponibili; 
  • garantire il rispetto delle normative; 
  • innovare i ruoli e le relazioni; 
  • utilizzare le tecnologie per aumentare efficacia ed efficienza; 
  • efficientare la gestione dei processi aziendali; 
  • generare forza economica / sostenibilità. 

Il CdA di Equa fornisce evidenza del proprio impegno per lo sviluppo e per l’attuazione del sistema di gestione per la qualità e per migliorare in continuo la sua efficacia: 

  • stabilendo la politica per la qualità; 
  • stabilendo gli obiettivi della politica di qualità e assicurando che essa sia compatibile con la direzione strategica ed il contesto stesso dell’organizzazione (tramite riesame della Direzione annuale) e traducendoli all’interno del piano esecutivo annuale; 
  • assicurando la comunicazione, la condivisione e l’applicazione della Politica della Qualità; 
  • integrando il sistema di gestione della qualità con gli altri sistemi di gestione (sicurezza, privacy, HACCP, 231) ritenuti critici; 
  • promuovendo l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking; 
  • assicurando la disponibilità di risorse; 
  • comunicando a tutta l’organizzazione l’importanza di soddisfare i requisiti del cliente (interno ed esterno all’Organizzazione) e quelli cogenti; 
  • promuovendo il miglioramento continuo; 
  • sostenendo le funzioni aziendali rilevanti affinché esercitino correttamente la propria leadership nelle rispettive aree di competenza. 

L’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 è intesa come occasione per rendere sempre più chiari e leggibili i processi che si svolgono all’interno della Cooperativa e le relative responsabilità, in modo che tutti possano concorrere alla buona realizzazione dei servizi resi al cittadino.  

Lo strumento della Politica per la Qualità scelto da Equa è un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO 9001:2015 e, per quanto riguarda i servizi all’infanzia, alla norma UNI 11034:2003. 

La Direzione sostiene la politica per la Qualità su due livelli interni: 

  1. Organizzativo con i responsabili e i referenti dei processi di supporto 
  2. Operativo con i responsabili e i lavoratori attivi all’interno dei processi primari. 

Gli indicatori oggetto di analisi sono: 

  • non conformità e reclami 
  • grado di fidelizzazione del cliente (interno ed esterno all’Organizzazione) 
  • numero di incidenti e di infortuni 
  • grado di efficienza e/o redditività dei processi 
  • livello di formazione del personale. 

Gli indicatori vengono monitorati periodicamente tramite audit interni e di parte terza; nel corso di sopralluoghi di organismi di controllo e di amministrazioni pubbliche con le quali la Cooperativa ha in essere contratti di appalto/accreditamento/convenzionamento; in base ai riscontri dei fruitori privati dei servizi. 

In particolare, Equa si impegna a: 

  • definire ogni anno obiettivi per la qualità misurabili (Piano d’impresa/Piano strategico) a livello macro 
  • definire una pianificazione obiettivi per area (Progetto Annuale) 
  • destinare adeguate risorse per il raggiungimento dei suddetti obiettivi in base ad un’attenta definizione del Piano economico 
  • riesaminare il Piano d’Impresa per ogni annualità per verificare il raggiungimento degli obiettivi pregressi, valutarne l’attualità ed eventualmente rilanciarli se ancora pertinenti 
  • verificare l’integrazione dei processi di lavoro (primari e di supporto) in ottica di efficacia ed efficienza. 

 

La Politica per la Qualità, inoltre, è inserita nel sito della Cooperativa www.equacooperativa.it nella sezione “Chi siamo – Certificazione di Qualità”.  

A partire da alcuni rimandi degli incontri che il CDA ha fatto con tutti i gruppi di lavoro (composti da soci e non soci) emerge costante il desiderio di maggiore conoscenza, condivisione, partecipazione ai processi e a livello pratico la disponibilità ad essere operativi in servizi altri nei quali la propria professionalità possa essere esercitata. A questo si aggiunge una richiesta di aggiornamento costante in merito alla direzione intrapresa da Equa.