chi siamo

EQUA è una comunità di quasi 400 professionisti

Proponiamo e progettiamo servizi educativi, socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, di accoglienza.

EQUA Cooperativa Sociale è la somma non algebrica di Genera e Tuttinsieme, due realtà con esperienza trentennale nel panorama della cooperazione che si sono progressivamente avvicinate progettualmente e operativamente, fino a fondersi.

La cooperativa fa parte del consorzio Passepartout, è socia di Be Home S.r.l e di Bambini Bicocca S.r.l. Ha collaborazioni attive con l’Università Milano Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano.

È presente sul territorio del Comune di Milano e hinterland con particolare storicità nei Municipi 7, 8, 9 e nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cormano, Paderno Dugnano e Tradate.

Il nome EQUA rimanda a un sogno che può essere realtà e che è diventato lo scopo della fusione. L’equità rende le persone non solo un insieme, ma singoli individui di cui prendersi cura e con cui collaborare.

bussola per il futuro

Attraverso la progettazione, la proposta e la messa in pratica dei nostri servizi, agiamo la nostra visione: l’uguaglianza sociale in termini di ascolto, aiuto, relazione, professionalità e accoglimento del bisogno. Per questi motivi riteniamo che EQUA sia un nome alto, chiaro e immediato, in grado di racchiudere il nostro passato, il presente e farci da bussola per il futuro.

 

Certificazioni

CERTIFICATO DI QUALITÀ ISO 9001:2015 N. 22531/10/S

EQUA è certificata per la Qualità ai sensi della norma ISO 9001 del 2015 per le seguenti attività:

  • progettazione ed erogazione di servizi educativi per la prima infanzia;
  • servizi di integrazione scolastica;
  • servizi socio-educativi e socio-assistenziali domiciliari e territoriali di custodia sociale per minori, disabili, anziani e adulti in condizioni di fragilità e in situazione di disagio psicosociale;
  • servizi socio-assistenziali e socio-sanitari semi-residenziali per anziani;
  • servizi socio-educativi diurni per minori;
  • servizi di residenzialità sociale temporanea per persone in situazione di disagio sociale ed abitativo;
  • servizi socio-educativi e socio-assistenziali residenziali per minori stranieri non accompagnati e nuclei familiari in situazione di disagio.

Lo strumento della Politica per la Qualità scelto da EQUA è un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO 9001:2015 e, per quanto riguarda i servizi alla prima infanzia del comune di Assago, anche alla norma UNI 11034:2003

Attraverso la progettazione, la proposta e la messa in pratica, Equa agisce la propria visione: l’uguaglianza sociale in termini di valorizzazione, ascolto, aiuto, relazione, professionalità e accoglimento del bisogno.  

Nel corso degli anni ha incrementato le proprie attività e realizzato la propria missione e tutt’ora lavora per svilupparla in un’ottica di innovazione e integrazione tra le diverse aree, credendo nella cooperazione come modalità di co-costruzione.

Svolgere un lavoro “di qualità” per EQUA significa:

  • soddisfare le esigenze e le aspettative dei fruitori dei servizi, dei lavoratori, dei committenti;
  • migliorare la soddisfazione dei bisogni collettivi e corrispondere alle richieste delle comunità;
  • garantire il rispetto delle normative;
  • generare forza economica e sostenibilità.

Efficacia dei processi lavorativi e qualità vengono monitorate periodicamente tramite verifiche interne e nel corso di sopralluoghi dell’ente certificatore, di organismi di controllo e di amministrazioni pubbliche con le quali la Cooperativa ha in essere contratti di appalto, accreditamento, convenzionamento.