Smart4 Alzheimer

Un nuovo approccio alla malattia di Alzheimer a domicilio

Il progetto Smart4Alzheimer (S4A) vuole offrire una nuova tipologia di servizio, diagnosi e di presa in carico della malattia d’Alzheimer, il tutto in forma smart: agile, veloce, immediato. Il progetto vuole rispondere al bisogno delle persone di avere un punto di riferimento continuo, professionale e costruito su misura, per gestire la presa in carico delle persone con Alzheimer e delle loro famiglie, offrendo prestazioni a domicilio specialistiche e mirate al bisogno della persona.

Lo scopo del progetto è quello di portare a casa delle famiglie la professionalità, le competenze e la passione dell’equipe dei nostri Centri Diurni Integrati; il tutto in linea con il concetto di continuità assistenziale.

Obiettivi
  • Evitare o ritardare il ricovero di soggetti non autosufficienti, totali o parziali;
  • Monitoraggio/supporto della gestione assistenziale;
  • Mantenimento/definizione/rinforzo di strategie educative e riabilitative;
  • Garantire alle famiglie sostegno reale e sollievo dal carico assistenziale;
  • Offrire un orientamento informativo circa la rete dei servizi e le risorse territoriali;
  • Organizzare attività di stimolazione fisica e cognitiva unitamente a interventi riabilitativi a prevalente indirizzo ludico/occupazionale;
  • Permettere il monitoraggio delle problematiche comportamentali;
  • Monitoraggio delle condizioni di salute psicofisica e in supporto ai disturbi del comportamento.
Rete

Facciamo rete con altre realtà del terzo settore per fornire alla famiglia supporto anche nelle richieste avanzate. Qualora emergesse un bisogno al quale Equa non riesce a dare risposta, il case manager si attiverà prontamente per rispondere alla necessità (consulenze psicologiche, ricerca badante…).

 

Competenza

Ad affiancare il case manager, a supporto del paziente sarà sempre presente un’equipe qualificata e dalla comprovata professionalità: fisioterapista, OSS, educatrice, coordinatore, neurologo.

Cercando un po’ su internet ho incontrato questo progetto e nello specifico il dott. Stevan che mi ha presentato il Smart4 Alzheimer. Da subito ho riscontrato quanto il progetto fosse innovativo e ho voluto approfondirlo un po’, ci siamo incontrati più di volte anche alla presenza dei miei genitori. Devo dire che abbiamo costruito insieme un percorso che ha l’obiettivo di supportare mia mamma, in questo momento della sua vita, e nello stesso tempo di supportare anche un po’ mio papà che vive con lei quotidianamente e che di riflesso sta vivendo anche lui questa malattia.

Gli educatori che assistono mia mamma sono molto professionali e sono riusciti a instaurare un rapporto molto diretto e profondo con i miei genitori facendo fare a mia mamma delle cose molto semplici, cose che le permettono di avere dei ricordi e di rallentare un po’ gli effetti di questa malattia.

In sintesi, mi sento di dire che abbiamo costruito un vestito su misura per quelle che sono le esigenze della mia famiglia e soprattutto siamo riusciti a fare tutto questo in un tempo veramente rapido. Mi porto a casa professionalità, sensibilità e tempestività tutte racchiuse in un unico interlocutore che è la Cooperativa Equa.

Testimonianza di Gianni, figlio di una nostra utente

Ho avuto necessità di assistenza per un familiare, e mi è stato indicato il servizio Smart4 Alzheimer. Sono molto soddisfatto per la qualifica del personale e per l’alto livello di preparazione nel gestire situazioni complicate. Il familiare ha avuto un recupero sorprendente. Consiglio Smart4Alzheimer perché fa la differenza. 

Testimonianza di Giovanni

Zona:
Federico Stevan
federico.stevan@equacooperativa.it
tel. 328 3443531
Visualizza la privacy policy