Centro diurno educativo per minori – Colibrì

Il Colibrì è un servizio pomeridiano rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni e alle loro famiglie in carico ai Servizi Sociali Professionali Territoriali di zona, caratterizzate da fragilità socioeconomica, sociale o relazionale.

Accoglie i ragazzi e le ragazze per il pranzo, e si occupa di accompagnarli nel proprio percorso di crescita attraverso il sostegno mirato allo studio e la proposta di attività educative e ricreative diversificate e stimolanti.

Il Centro Diurno utilizza, come strumento di lavoro, la dimensione del gruppo dei pari e la relazione con figure di riferimento adulte. Per ogni ragazzo viene redatta un’osservazione e un PEI (Progetto Educativo Individualizzato). L’équipe è composta da 4 educatori e una coordinatrice, che si riuniscono settimanalmente.

Lavora in rete con l’assistente sociale di riferimento, le scuole frequentate dai ragazzi, eventuali servizi specialistici (UONPIA, CFI, servizi di psicologia e psicoterapia, servizi di ambito penale, Tribunale dei Minorenni), gli altri centri diurni presenti in città, altri servizi (educativi, ricreativi, sportivi) sul territorio.

Zona:
Municipio 7
Serena Roveroni
serena.roveroni@equacooperativa.it
Visualizza la privacy policy