I nidi di Cesano Boscone osservano un’apertura di almeno 47 settimane all’anno, dal lunedì al venerdì con orario 7:30 – 18:00.
Il calendario educativo, validato dal Comune, è consultabile all’interno del sito e dei nidi.
Sono previste diverse tipologie di frequenza così differenziate:
- nido a tempo parziale dalle ore 7:30 alle 13:30;
- nido a tempo pieno dalle ore 7:30 alle 16:30 per le famiglie che nel modulo di iscrizione, autocertificano che entrambi i genitori, o l’unico genitore presente, lavorano;
- nido a tempo pieno prolungato dalle ore 7:30 alle 18:00.
L’ammissione al tempo pieno e al tempo prolungato è subordinata alla condizione lavorativa extradomestica di entrambi i genitori o dell’unico genitore presente e potrà essere usufruito solamente dalle famiglie che ne dimostrino l’effettiva necessità attraverso specifica dichiarazione del datore di lavoro, con indicazione della sede e dell’orario di lavoro.
La fruizione del servizio comporta il pagamento di una quota mensile, differenziata per i tre tempi di frequenza (tempo parziale, tempo pieno e tempo prolungato).
Ai fini dell’ammissione hanno priorità i bambini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio comunale e i figli delle dipendenti e dei dipendenti del Comune di Cesano Boscone. In relazione alla residua disponibilità dei posti possono accedere al servizio anche nuclei familiari non residenti. In tal caso, sarà applicata la tariffa specifica prevista per i non residenti.
Ai fini della predisposizione della graduatoria di ammissione, le domande di iscrizione (che possono essere presentate solo per i bambini e le bambine già nate), da effettuare su apposito modulo (scaricabile dal sito del Comune o ritirabile presso gli sportelli polifunzionali comunali e presso gli asili nido) e complete degli allegati richiesti, dovranno pervenire agli sportelli Prima Infanzia, presenti negli asili nido entro i termini definiti dal bando. La graduatoria di ammissione, nel rispetto dei criteri definiti dal regolamento in materia, viene compilata dalla responsabile amministrativa dei nidi e la sua pubblicazione avviene di norma entro il mese di maggio. Le famiglie potranno prendere visione della posizione della propria domanda in graduatoria sul sito istituzionale del Comune, presso i nidi e le sedi comunali presenti sul territorio. Prima dell’ammissione il genitore dovrà recarsi, secondo le modalità che saranno state indicate, allo sportello Prima Infanzia per un colloquio amministrativo in cui formalizzare l’accettazione del posto, a cui seguirà, prima dell’inizio dell’ambientamento, un secondo colloquio tra la famiglia e l’educatrice.
Le modalità di ambientamento (indicativamente tra settembre e novembre) dei bambini e delle bambine sono programmate dalla coordinatrice gestionale dei nidi.
Il servizio di preparazione dei pasti è gestito dalla ditta CIR Food che mette a disposizione all’interno del nido il proprio personale di cucina; per informazioni, la famiglia può visionare il sito www.cirfood.com
Sono garantite diete specifiche per allergie o intolleranze alimentari (previa prescrizione medica) e diete etico-religiose (previa compilazione di apposita modulistica presente nei nidi). Per i bambini sotto i dodici mesi è prevista la somministrazione del latte materno secondo le norme igieniche descritte nel Regolamento Igienico Sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS).
Al nido ogni bambina e bambino è riconosciuto come persona da rispettare nei suoi bisogni e a cui offrire un luogo di socializzazione per favorire uno sviluppo armonico e il maggior benessere.
L’organizzazione della giornata al nido e la proposta delle diverse attività ruotano intorno ai bisogni dei bambini, ai loro tempi e ritmi di vita. L’equipe, condotta dalla coordinatrice dei servizi, predispone annualmente la programmazione educativa nel rispetto degli interessi di ciascuno e delle opportunità evolutive rilevate dopo un periodo di osservazione da parte delle educatrici.
Il nido si pone come punto di riferimento per le famiglie, con la prospettiva di promuovere e sostenere la loro partecipazione attiva all’interno della struttura. Sono previsti momenti di coinvolgimento delle famiglie su tematiche inerenti il rapporto con i loro bambini, con il supporto di consulenti competenti. I genitori sono inoltre chiamati a partecipare agli incontri di nido in merito alle attività, alla progettazione di sala oltre che ai colloqui individuali con le singole educatrici.
La politica dei servizi alla prima infanzia del Comune di Cesano Boscone è inoltre caratterizzata dall’interazione con le diverse agenzie del territorio volte ad ampliare la rete di relazioni con le diverse entità presenti: Scuola dell’Infanzia, biblioteca, ATS, centro anziani, servizi sociali.