Il Centro Socio Educativo Casa Famiglia Gerico (come da normativa di riferimento, ai sensi della DGR 20763 del 16.02.2005) è un servizio diurno per persone con disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.
Si colloca nella rete delle Unità d’Offerta Sociali per persone con disabilità media e medio/grave sulla base di Progetti Individualizzati.
Il servizio è accreditato con il Comune di Milano, accoglie persone adulte (18-65 anni) con disabilità fisiche, intellettive e relazionali provenienti dal Comune di Milano e comuni dell’hinterland. L’utenza è caratterizzata da compromissioni della sfera cognitiva, sociale, relazionale e delle autonomie, di differente grado e genesi.
Il Centro è strutturato per una ricettività contemporanea massima di 20 presenze giornaliere.
Si caratterizza come struttura d’appoggio e di sostegno alla vita familiare e relazionale della persona adulta con disabilità, offrendo agli ospiti accompagnamento specifico e continuo, con interventi socio-educativi mirati e personalizzati.
È situato a Milano, in piazza S. Apollinare 1, nel quartiere di Baggio. Il Centro è privo di barriere architettoniche, è composto da un ingresso spazioso, da un ufficio Direzione, una grande sala da pranzo, un vasto salone e un’aula per le attività creative manuali, una cucina, tre bagni per gli utenti, servizi e spogliatoi per il personale. Il Centro dispone altresì di un ampio giardino, ad uso esclusivo, con alberi e prato.
Nella sua attività si avvale della collaborazione dei volontari dell’Associazione Casa Famiglia Gerico con la quale è in ATI
A livello generale gli interventi socio-educativi e socio-animativi sono finalizzati:
- all’autonomia personale
- alla socializzazione
- al mantenimento del livello culturale
- propedeutici all’inserimento nel mercato del lavoro
Nello specifico
- Favorire il benessere psicofisico del soggetto con disabilità attraverso la promozione dell’autonomia personale
- Sviluppare le abilità residue e mantenere quelle acquisite in ambiti diversi dal contesto socio familiare abituale
- Favorire l’integrazione e la socializzazione tra le persone disabili nel territorio d’appartenenza
- Sviluppare nuove conoscenze culturali e mantenere le conoscenze scolastiche/cognitive già acquisite
- Offrire sostegno e supporto alle famiglie
- Sperimentare percorsi di progressiva autonomia e consapevolezza nella gestione della propria persona, dei propri spazi, del proprio tempo.
- Favorire lo sviluppo della persona attraverso la partecipazione a momenti di aggregazione sia formali che informali.
- Ricercare, attivare e sostenere tutte le risorse, del territorio e di rete, per consentire al singolo ed alla famiglia maggiori opportunità di scelta dei percorsi di crescita individuale e di approssimazione agli obiettivi del personale progetto di vita.
I Progetti Educativi Individualizzati, alla base dei singoli interventi abilitativi, sono finalizzati alla promozione della crescita delle capacità intellettive, relazionali, manuali e organizzative della persona e vengono sviluppati individualmente o in gruppo, nelle attività relative alla vita quotidiana e sul territorio.