Chi siamo
Affrontare un percorso di psicoterapia – o una serie di colloqui di sostegno psicologico – implica un significativo investimento, sia per il costo che per la frequenza e la durata della relazione. La necessità di offrire un supporto a prezzi tutelati è stata raccolta da Equa Cooperativa con il servizio Tangram.
Il centro di psicologia Tangram, nasce a Milano e più precisamente nel quartiere di Baggio e oggi cresce aprendo una nuova sede anche a Bareggio. Vuole garantire a tutti il diritto al benessere psicologico proponendo incontri e percorsi a tariffe calmierate.
Proponiamo percorsi di consulenza e terapia individuali, di coppia e familiari per adulti, genitori, adolescenti e bambini, per fornire sostegno in qualsiasi età della vita.
Lavoriamo in rete con i Servizi Sociali del territorio, le UONPIA, i CFI e i CPS di zona 7 a Milano. Alle scuole forniamo consulenze, progetti psicopedagogici e sportelli di ascolto.
La nostra equipe è composta da diverse figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, educatori, pedagogisti, arteterapeuta, musicoterapeuta, un neuropsichiatra infantile e una logopedista.
Cosa facciamo
Il centro di psicologia integrata Tangram si propone come spazio di riflessione e di cura, di abilitazione e riabilitazione intorno a differenti problematicità: psicologiche, relazionali, emotive, comportamentali e di apprendimento.
Offriamo un approccio multidisciplinare e integrato tra i diversi metodi terapeutico/riabilitativi e dei differenti setting: individuale, di coppia e familiare.
Area psicologica
Il centro offre percorsi di consulenza e di psicoterapia individuali, di coppia e familiari sull’intero ciclo di vita: infanzia, adolescenza ed età adulta.
La consulenza psicologica e la psicoterapia permettono l’espressione e l’elaborazione delle proprie storie, lo sviluppo di una conoscenza di sé e delle modalità di funzionamento relazionale così da poter apprendere e sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di azione nel proprio mondo interno e interpersonale.
A questa modalità di intervento il centro di psicologia integrata affianca, qualora ritenuto importante e utile per i pazienti, percorsi di arteterapia, di psicomotricità o di pedagogia clinica per apprendere nuovi modi di entrare in relazione con gli altri o per avvicinarsi al mondo interiore della persona con strumenti che aggirano la comunicazione verbale.
Area riabilitativa-educativa
Il centro Tangram ha esperti in pedagogia, in riabilitazione logopedica, psicomotricità e arteterapia per aiutare le famiglie nello sviluppare abilità o sostenere in maniera armonica le competenze dei propri figli.
La logopedia permette la riabilitazione di tutte quelle abilità compromesse o non adeguatamente sviluppate relative all’apprendimento linguistico (Disturbi del linguaggio, Disturbi Specifici dell’apprendimento) e comunicativo, alle patologie e dei disturbi della voce e della deglutizione; la logopedia aiuta ad apprendere l’uso di strumenti compensativi idonei laddove l’abilità non possa essere riabilitata.
La psicomotricità, occupandosi dell’individuo nella sua totalità, come insieme corporeo, emotivo e cognitivo, intende supportare lo sviluppo armonico delle competenze personali, relazionali e comunicative della persona in crescita. Il corpo e la sensorialità sono considerati i canali primari di esperienza con il mondo: il movimento e l’interazione spaziale e corporea con oggetti o altre persone (adulti e bambini) presenti nella sala di psicomotricità divengono gli strumenti per una crescita armonica o per aiutare a sciogliere o rimuovere gli ostacoli che bloccano il naturale benessere del bambino.
L’arteterapia e la musicoterapia consentono ai pazienti di ogni fascia di età, indipendentemente dalle proprie abilità artistiche e musicali, di fare esperienza di sé attraverso l’atto creativo, di poter dar vita ai propri vissuti mediante l’uso di materiali artistico-musicali capaci di veicolare il mondo interno fatto di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche in maniera libera e spontanea.
La pedagogia clinica è un metodo educativo all’interno del quale la persona viene vista nella sua totalità di corpo e di mente in armonia così da permetterne uno sviluppo ordinato e equilibrato. Lavora sulle potenzialità dell’individuo per aiutarlo nel recupero armonico delle sue capacità (compresa l’autostima) e per compensare le sue difficoltà. Attraverso il “fare insieme” la persona migliora sé stesso e apprende nuove competenze, creando nuovi equilibri.