Il SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) è la rete pubblica di accoglienza e supporto per richiedenti asilo e rifugiati in Italia, che offre servizi di ospitalità, orientamento e accompagnamento all’autonomia e all’integrazione sociale e lavorativa.
Nel servizio SAI opera una nuova équipe multidisciplinare che, in sinergia e in stretta connessione con la rete dei servizi, ha progettato percorsi personalizzati per favorire l’integrazione e l’autonomia dei nuclei accolti.
Obiettivi 2025: consolidare e sviluppare ulteriormente l’équipe, implementare nuove metodologie di intervento e promuovere competenze e motivazioni utili alla costruzione di un’autonomia abitativa e sociale dei nuclei accolti.
Il SAI opera in stretta connessione con Area 2 (Comune di Milano) e Area 1, nell’ambito dell’ATI guidata da Farsi Prossimo, collaborando con scuole, biblioteche e realtà associative come Refugees Welcome.
Particolare attenzione è rivolta alla formazione e all’accoglienza di persone della comunità LGBTQIA+, con l’apertura di un appartamento dedicato.
