Nuove realtà

Nuove realtà è costituito da una rete di alloggi per l’autonomia che accolgono famiglie.

Nel dettaglio, il servizio è destinato a nuclei monoparentali con figli minori 0-18 anni che si trovano in stato di temporanea fragilità per ragioni di vario genere e necessitano di sperimentarsi in un contesto monitorato e supportato.

Il servizio può essere altresì rivolto a nuclei che necessitano di una condizione di maggiore autonomia dopo percorsi comunitari. Il progetto educativo è modulabile in funzione dei bisogni della persona e volto a facilitare l’acquisizione di strumenti, competenze e autonomie di ciascun ospite.

Si tratta di spazi sicuri, indipendenti e pensati per accogliere. Ambienti curati, arredati con semplicità e attenzione, che offrono non solo un tetto sopra la testa, ma un’occasione concreta per prendersi cura di sé, dei propri figli e del proprio futuro.
Questi alloggi rappresentano molto più di una sistemazione: sono una casa da cui ripartire, uno spazio neutro dove sentirsi accolti e liberi di immaginare una nuova vita.

Entrare in una casa nuova, fresca e luminosa, significa poter voltare pagina. Le pareti appena dipinte e l’arredamento essenziale diventano il simbolo di un nuovo inizio: una tela bianca su cui riscrivere la propria storia.

Dati del 2024

Residenti

Nuovi residenti

Verso l'autonomia

Zona:
Accoglienza diffusa
Chiara Spaghi
tel: 389 4465437
chiara.spaghi@equacooperativa.it
Visualizza la privacy policy