Centro Diurno Integrato Simone De Beauvoir, una casa per rimanere a casa
Il centro diurno integrato Simone de Beauvoir (CDI SDB) è un servizio sociosanitario semiresidenziale accreditato da Regione Lombardia che accoglie persone anziane, di norma sopra i 65 anni, affette da forme di demenza, tra le quali la malattia di Alzheimer e, più in generale, da quelle patologie che provocano un decadimento cognitivo.
È un luogo finalizzato alla cura del benessere della persona per favorire la permanenza, il più a lungo possibile, nel proprio ambiente di vita attraverso interventi progettati specifici e diversificati suddivisi per aree (medico-infermiestica, riabilitativa, educativa e assistenziale) in un ambiente accogliente, stimolante e socializzante, nell’ottica di mantenere le capacità residue, di fare luce sulle risorse di ogni ospite, di ridurre i disturbi comportamentali e di dare sollievo al caregiver.
Il CDI SdB è stato progettato e realizzato nel 2003 e successivamente ristrutturato integralmente nel 2021 in chiave moderna e protesica, così da rendere l’ambiente stesso un “soggetto di cura”.
Accoglie da lunedì a venerdì fino a 21 ospiti ed è convenzionato con il Comune di Milano. È rivolto ai cittadini del Municipio 8 di Milano e ai residenti delle zone limitrofe, su valutazione.
Il Centro Diurno Integrato SdB offre:
- consulenza e monitoraggio sanitario dell’ospite da parte del medico responsabile
- assistenza infermieristica (somministrazione terapie, monitoraggio parametri, medicazioni)
- attività di fisioterapia individuale e di gruppo
- attività educative individuali e di gruppo
- attività ludiche e socializzanti
- attività di musicoterapia
- attività di danzaterapia
- interventi socio-assistenziali quali cura e igiene della persona, mobilizzazione, assistenza e supporto nell’idratazione e alimentazione con attenzione alle diverse esigenze
- accompagnamento da e per il domicilio ove richiesto e accordato
- supporto al/ai caregiver e orientamento informativo
L’arrivo dell’estate è una buona occasione per organizzare un momento di festa nel giardino del nostro centro diurno integrato che ogni giorno accoglie in un contesto stimolante e condiviso persone con decadimento cognitivo.
