Il Centro Diurno Integrato si trova all’interno del Borgo Sostenibile di Figino, un moderno complesso residenziale di housing sociale immerso nel verde. La struttura è pensata per accogliere e prendersi cura di persone affette da demenze, in particolare dalla malattia di Alzheimer, in un ambiente protetto e stimolante. All’esterno è presente un giardino terapeutico, completamente protetto, con spazi dedicati alle attività all’aria aperta, pensati per stimolare i sensi e favorire il rilassamento.
Un polo dedicato alle fragilità e all’inclusione
Il centro ha una capienza massima di 30 posti per l’accoglienza di persone affette da decadimento cognitivo, in particolare la malattia di Alzheimer. La cura degli spazi e l’attenzione nell’arredamento sono il vero valore aggiunto di questo luogo. All’esterno, è presente un giardino terapeutico protetto con zone adibite all’attività all’aperto e alla stimolazione sensoriale e visiva.
Il sistema di sostegno alla fragilità è arricchito dalla presenza di:
- un centro per il supporto alla cura per rispondere alle esigenze del territorio, degli utenti e delle loro famiglie;
- un co-housing per anziani con differenti livelli di autonomia;
- uno spazio coworking per professionisti, cooperative e start up che operano nel terzo settore e si occupano di tematiche socio sanitarie;
- un servizio di custodia sociale.