Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata per persone anziane e con disabilità è pensato per offrire un supporto concreto e continuativo in situazioni di fragilità, consentendo di continuare a vivere nel proprio ambiente familiare in modo sicuro, dignitoso e assistito.
Le prestazioni sono erogate da personale altamente specializzato, in particolare operatrici e operatori socio-assistenziali qualificati (ASA e OSS), con esperienza nell’assistenza domiciliare. I nostri operatori e le nostre operatrici intervengono con professionalità, attenzione e rispetto, costruendo un rapporto di fiducia con l’assistito/a e la sua famiglia.
Il servizio viene svolto direttamente a domicilio, cioè presso l’abitazione della persona non autosufficiente, e nel territorio di appartenenza. Ogni intervento è pensato su misura, attraverso la costruzione di un progetto personalizzato, con obiettivi specifici, tempi definiti e attività mirate.
Il piano di assistenza viene programmato e verificato in collaborazione con la famiglia e l’obiettivo è quello di garantire un supporto efficace che porti beneficio non solo alla persona assistita, ma anche ai suoi familiari e al contesto sociale in cui vive.
Il nostro servizio di assistenza domiciliare include interventi mirati a migliorare la vita quotidiana dell’assistito/a affiancandolo/a nelle abitudini e nei bisogni quotidiani.
Prestazioni offerte
Assistenza alla persona
-
Igiene personale (parziale o totale)
-
Vestizione
-
Supporto alla deambulazione e all’utilizzo di ausili
-
Mobilizzazione di persone non autosufficienti
-
Monitoraggio e controllo attivo dello stato di salute
Cura dell’ambiente domestico
-
Pulizie ordinarie
-
Aiuto nella gestione della casa
-
Preparazione dei pasti
-
Supporto nell’assunzione di cibi e bevande, con attenzione a diete specifiche
Accompagnamento sul territorio
-
Disbrigo pratiche
-
Visite mediche
-
Partecipazione ad attività sociali
Sostegno alla vita relazionale
-
Promozione della socialità
-
Attività individuali e di gruppo per favorire l’inclusione
