Cascina Grace è una residenza per anziani a Milano pensata per accogliere persone over 65, autosufficienti o in una temporanea condizione di fragilità.
Non è una struttura sanitaria né una casa di cura, ma un ambiente abitativo protetto, dove la persona anziana può vivere in sicurezza, autonomia e serenità. Le eventuali necessità di tipo medico o sanitario vengono seguite dal proprio medico di base o attraverso i servizi territoriali del Sistema Sanitario Nazionale, nel rispetto dell’autonomia individuale.
Cascina Grace è inserita nel contesto di Casa Chiaravalle, qui convivono persone di età e fragilità diverse, con l’obiettivo di trasformare le vulnerabilità in risorse per la comunità. Questa dimensione intergenerazionale e inclusiva fa di Cascina Grace una residenza per anziani unica, capace di offrire non solo un’abitazione sicura, ma anche un’opportunità concreta di relazione, crescita e benessere condiviso.
Questa residenza per anziani si propone come una vera casa, in cui sentirsi accolti, valorizzati e parte integrante della vita comune. Cascina Grace favorisce relazioni autentiche, la condivisione di esperienze e il riconoscimento delle capacità di ciascun ospite, offrendo ogni giorno un contesto relazionale ricco, familiare e stimolante. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita attraverso un ambiente che promuove il benessere psicologico, l’inclusione e la partecipazione attiva.
Cascina Grace offre:
- Assistenza garantita h24 da personale qualificato.
- Sistemazione in camera singola o doppia.
- Colazione, pranzo, cena, merende con menù appositamente pensati dal nostro nutrizionista, partendo dal buono che la terra di Casa Chiaravalle ci donerà: buono, sano, a km0.
- Assistenza quotidiana nell’assunzione di farmaci.
- Reperibilità per i familiari 24/24.
- Aiuto concreto nella gestione della quotidianità / disbrigo pratiche / gestione di fragilità temporanee.
- Attività: Socializzanti – Ricreative – AnimativeDehors.
- Sala TV – Wifi.
- Sala lettura.
- Parcheggio.
- Accoglienza animali di piccola taglia.
- È possibile richiedere, a pagamento, i seguenti servizi aggiuntivi: pedicure estetica e pedicure curativa (esterna), parrucchiera, trasporto taxi e privati.
Di solito non lascio recensioni ma questa volta vorrei contribuire anche io ai meriti di questa C.A.S.A. e soprattutto delle persone che vi lavorano. Cascina Grace è una bellissima realtà, immersa in un parco stupendo, in zona Chiaravalle Milano. Fornisce assistenza quasi individualizzata, continua e qualificata con l’unico obiettivo di valorizzare le capacità dell’anziano e di farlo sentire come a casa propria accogliendolo in un ambiente sereno e sicuro. UNA MERAVIGLIA di persone in un ambiente splendido, stimolante anche dal punto di vista relazionale sociale, animativo.
Stanno aiutato mia mamma, di 83 anni, parzialmente autosufficiente, con fisioterapia, simpatia e dedizione. La mamma dopo soli pochi mesi di permanenza è migliorata tantissimo, non solo per la parte motoria ma soprattutto per la parte cognitiva!!! La consiglio vivamente e ringrazio tutto lo staff per il lavoro per portano avanti quotidianamente! BRAVI.
Scrivo queste due righe per ringraziare infinitamente la disponibilità e la gentilezza che sto ricevendo in questi giorni. Portare la mamma in una struttura per anziani rappresenta un momento particolarmente delicato e se vogliamo, triste. Rappresenta il passaggio ad una condizione diversa che conduce verso la fine di una vita.
Ho trovato in Cascina Grace quanto di più vicino ad una famiglia potessi cercare, non si avverte l’atmosfera da RSA, ma da casa abitata da persone che si sono ritrovate ad avere bisogno di aiuto per svariati motivi, persone che ho visto sorridere venendomi incontro. Tutto questo credo sia reso possibile da chi gestisce la struttura con serietà e professionalità, ma soprattutto con il cuore.
Ho trovato in Federico una persona che ha scelto di fare il suo lavoro con abnegazione e passione. La gentilezza che dimostra sempre non è da tutti, ma da chi ha scelto la felicità del prossimo come missione.
Lunedì mamma entrerà in struttura e sono convinta che la sua vita sarà migliore che negli ultimi anni. Grazie.