Il comune di Milano è noto per la grande offerta di eventi e iniziative proposte lungo il corso dell’anno. Tra le varie “week” c’è la Civil Week, un evento che si svolge ogni anno per promuovere la partecipazione civica e la cittadinanza attiva. È un’occasione per mettere in luce il lavoro delle associazioni e delle organizzazioni che operano nel territorio milanese, per informare e per invitare i cittadini a unirsi alle loro iniziative.
L’edizione di quest’anno si intitola Io mi prendo cura: persone, territorio e ambiente ed è colossale, affronta il tema della cura in tutte le sue sfaccettature e lo fa proponendo oltre 900 ore di eventi dal 4 al 7 maggio 2023.
Nel pomeriggio di sabato 6 maggio e più precisamente dalle 15:00 alle 18:00 nella cornice della Biblioteca degli Alberi si terrà l’iniziativa Viaggio nella cura. Tra le proposte ci sarà anche Equa Cooperativa Sociale che quest’anno presenterà un’attività intergenerazionale adatta a tutte le età.
Creare con cura
Questo il titolo dell’iniziatia proposta dalla nostra cooperativa. La cura dei servizi di Equa passa attraverso ogni singolo gesto che, giorno dopo giorno, costruisce e dà forma alla relazione con i nostri ospiti, piccoli e grandi. Dai bambini del Nido, agli abitanti della Casa anziani che insieme svolgono attività intergenerazionali nella struttura dei Tigli, ad Affori.
Per questo durante la Civil Week proponiamo a chiunque voglia fermarsi e conoscerci di poter “mettere le mani in pasta” modellando un materiale naturale come l’argilla che per le sue caratteristiche, diviene mezzo attraverso cui bambini e adulti possono narrare storie con linguaggi personali e originali.
Nella galleria di immagini qui sotto potrete vedere alcuni momenti di creatività con l’argilla. A “mettere le mani in pasta” i piccoli ospiti del Nido e gli abitanti della Casa.
I Tigli di Affori
Affacciato su due bei giardini ad Affori, da oramai alcuni anni esiste un luogo all’ombra dei Tigli, una struttura che ospita due servizi entrambi gestiti da Equa Cooperativa Sociale: al piano terra il Nido dei Tigli e al primo piano una residenza per anziani autosufficienti, la Casa dei Tigli. Questi rappresentano due proposte innovative in quanto uniche a Milano a mettere in dialogo due età della vita tramite una progettazione intergenerazionale che vede come protagonisti bambini e anziani.
Il Nido dei Tigli
È un nido caratterizzato da grande flessibilità, che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi a tempo pieno e parziale, con possibilità di giorni di frequenza e orari di uscita diversificati. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00 con chiusure stabilite annualmente.
La struttura offre ai bambini e alle bambine un luogo accogliente, sicuro e pensato su misura, è circondato da due ampi giardini e ha tra le sue caratteristiche principali l’educazione oudoor.
Anche quest’anno ha intrapreso il progetto intergenerazione, insieme agli abitanti della Casa Dei Tigli. Costanti momenti di incontro, di scambio e di condivisione che incoraggia benefici, sotto diverse prospettive, agli utenti di entrambi i servizi, con momenti ricchi di esperienze ed emozioni.
Alcuni esempi? I bambini, a differenza degli adulti, sono ancora in una fase di ascolto attivo, gli anziani si mettono nuovamente in gioco, qui l’incontro nasce spontaneamente come poli opposti che si uniscono. I bambini e le bambine vedono l’anziano nella sua totalità, come persona, senza pregiudizio e le persone più anziane vedono nei bambini il futuro.
Il contatto con gli anziani poi insegna ai piccoli a rispettare chi si muove con maggiore lentezza, allargando l’orizzonte percettivo e distogliendolo da un’eccessiva concentrazione su di sé. A loro volta, nel rapporto con i bambini e le bambine, gli anzini tornano adulti responsabili. Qualcosa si riaccende: è come se venissero riportate in superficie le tracce di esperienze lontane, vissute come genitori e come figli.
La Casa dei Tigli
Casa dei Tigli è una risposta ai bisogni di tutti gli over 65 autosufficienti o parzialmente tali che non vogliono più stare soli e che scelgono di vivere in un contesto comunitario che ha l’obiettivo di fare stare bene le persone che vivono nella C.A.S.A (comunità alloggio sociale anziani). La cura del dettaglio, anche negli spazi e negli arredi, è il punto di partenza per dare valore alla dimensione relazionale, al fine di far sentire le persone accolte “a casa loro”.
Alla Casa dei Tigli vogliamo valorizzare l’autonomia e le risorse di cianscun ospite coinvolgendolo in una vita quotidiana e familiare.
Gli ospiti della Casa dei Tigli possono, in modo libero e sulla base delle loro inclinazioni, partecipare ad attività con i piccoli ospiti dell’asilo nido dei Tigli, posto al piano terra della C.A.S.A. Ogni occasione, come ad esempio la cura dell’orto condiviso o il racconto di una fiabe, diventa un’opportunità di scambio intergenerazionale tra “nonni” e bambini.
La Casa dei Tigli è una delle tre proposte C.A.S.A. di Equa. Vi sono inoltre: Cascina Grace immersa nel verde del Parco Sud e vicino la storica Abbazia e Grace Barona un vasto appartamento con terrazza al centro del vivace Villaggio Barona.
Ogni CASA è dotata di spazi confortevoli, il design di ogni ambiente ha una dignità propria, è unico e utilizza la bellezza come uno strumento per accendere il buon umore e il benessere della persona. In collaborazione con il dipartimento di Design del Politecnico di Milano abbiamo creato tre diverse proposte in città.