Spazio Sperimentale 0-6: incontri tematici

Spazio Sperimentale 0-6 è un servizio per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni che si differenzia dal nido per l’orario ridotto e l’assenza delle routine del pranzo e del sonno. Abbiamo ideato questo ambiente a misura di bambi con l’obiettivo di favorire la condivisione di esperienze inclusive. È aperto ogni giorno della settimana (dalle 16:15 alle 18:15) e il sabato mattina (dalle 9:30 alle 11:30) quando organizza incontri tematici, anche per i genitori. PROGRAMMA DEGLI INCONTRI TEMATICI

  • Sabato 23 aprile: “Divezzamento e alimentazione 0-6 anni” Scopriremo insieme come educare a una sana alimentazione i nostri bambini e le nostre bambine con l’aiuto della biologa nutrizionista Francesca Sirianni.
  • Sabato 30 aprile: i campanelli d’allarme nello sviluppo del bambino Quali sono i segnali che un genitore deve saper cogliere nella crescita evolutiva del proprio figlio? Le tappe dello sviluppo del bambino sono ben stabilite, ma ogni bambino ha i suoi tempi di acquisizione che variano in base alla costituzione neurobiologica di ciascun individuo. L’incontro proposto è un’occasione per esplorare le diverse tappe evolutive dei bambini da 0 a 6 anni dal punto di vista motorio, logopedico, neurologico e psicologico e fornire utili strumenti ai genitori per riconoscere “segnali di allerta” che possono sottendere eventuali fragilità.
  • Sabato 7 maggio: giocare con mamma e papà è un tempo di qualità Il gioco consente al bambino di sperimentare ed elaborare attivamente la rappresentazione della realtà esterna, di imparare a conoscere sé stesso e il mondo circostante. È lo strumento primario per lo sviluppo del processo cognitivo del bambino. Di conseguenza, è fondamentale che il genitore si attivi per ritagliarsi dei momenti in cui ritrovare assieme ai propri bimbi il piacere del giocare e dello “stare insieme”. L’incontro intende offrire una panoramica sulle diverse attività ludico-ricreative quali occasioni relazionali “genitori-figli”, importanti a sostenere lo sviluppo neuropsicologico del bambino. Alcune delle proposte ludico-ricreative verranno riproposte all’interno della struttura e coinvolgeranno i bambini e gli adulti presenti.
  • Sabato 21 maggio: sappiamo che l’allattamento materno è una grande occasione per coltivare la relazione tra mamma e bambino nei primi mesi e proteggere la salute di entrambi. Spesso però mancano le occasioni per parlare dell’allattamento dopo i primi mesi di vita. Come cambia l’allattamento dopo l’introduzione dei primi cibi? Come fare quando la mamma riprende a lavorare? E quando l’allattamento arriva alla sua conclusione? Questo incontro rappresenta l’occasione giusta per fare spazio a queste e altre domande.
  • Sabato 28 maggio: quali sono i segnali che un genitore deve saper cogliere nella crescita evolutiva del proprio figlio? Le tappe dello sviluppo del bambino sono ben stabilite, ma ogni bambino ha i suoi tempi di acquisizione che variano in base alla costituzione neurobiologica di ciascun individuo. Questo secondo incontro è un’occasione per approfondire le diverse tappe evolutive dei bambini dal punto di vista motorio, logopedico, neurologico e psicologico e fornire utili strumenti ai genitori per riconoscere “segnali di allerta” che possono sottendere eventuali fragilità.

Ogni incontro tematico è rivolto agli adulti, ma sarà possibile portare con voi i vostri bambini e bambine, che avranno la possibilità di esplorare diverse possibilità di gioco con le educatrici e gli adulti che vorranno rimanere con loro.

Per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo servizio.sperimentale06@equacooperativa.it, indicando il numero di adulti e il numero di bambini che intendono partecipare all’evento.

Servizio Sperimentale 0-6
Presso lo Spazio Infanzia
Via Fermi/Leopardi 20037, Paderno Dugnano
servizio.sperimentale06@equacooperativa.it

Visualizza la privacy policy