Parità di Genere PDR 125

Sottotitolo? 

Nel 2022 è entrata in vigore la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, con le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevedono l’adozione di specifici indicatori inerenti le Politiche di parità di genere nelle organizzazioni per ridurre il divario di genere nel mercato del lavoro e rafforzare le misure di prevenzione di ogni forma di molestia o abuso o molesta fisico, verbale, digitale sui luoghi di lavoro.

Grazie al nostro impegno per promuovere l’inclusione e valorizzare le diversità, abbiamo ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125 per consolidare la cultura delle pari opportunità, mantenere e sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso delle diversità di genere e privo di ogni forma di discriminazione.

Abbiamo istituto il Comitato Guida con il compito di coordinare le politiche e le procedure per promuovere la Parità di genere, composto da: Giorgio Puzzini, con funzioni di Coordinatore del Comitato, Paola Di Stefano ed Elena Palladini.

La nostra Politica per la Parità di Genere descrive gli impegni di Equa Cooperativa Sociale sul tema, le strategie implementate e gli obiettivi perseguiti.
Il nostro impegno per la Parità di genere si fonda sul principio della “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di abuso o molestia a livello fisico, verbale, digitale.

Per questo, abbiamo attivato di una modalità specifica per segnalare o denunciare eventuali situazioni di disparità e ogni forma di molestia, abuso, violenza e/o discriminazione, anche in forma anonima.
La procedura allegata contiene tutte le informazioni utili e le istruzioni per effettuare segnalazioni di discriminazioni, molestie, abusi o violenze.

Se pensi di aver subito o di essere stato/a testimone di comportamenti riconducibili a discriminazioni, molestie, abusi, violenze o mobbing, puoi fare segnalazione in ogni momento, anche in forma anonima, accedendo al form compilabile online: INSERIRE LINK

Potete anche utilizzare il modulo MOD-PdR-001s allegato, che potete compilare e consegnare con le modalità specificate in procedura.
Se vuoi suggerirci qualche proposta di miglioramento, puoi farlo in ogni momento, anche in forma anonima, utilizzando il MOD-QUA-008 qui allegato; da consegnare/inviare al personale con cui siete direttamente in contatto