Equa alla Milano Marathon: mettiamoci in viaggio!

La nostra Milano Marathon!

È una preziosa occasione per sostenere fino a 4 possibilità di vacanza per alcuni dei nostri ospiti più fragili.
L’articolo 24 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo afferma che ogni individuo ha diritto al risposo e allo svago. Tutti abbiamo il diritto di concederci un momento di relax e di divertimento, di passare del tempo con la nostra famiglia e i nostri amici, di partecipare alla vita culturale e artistica, di fare sport e di viaggiare. Le vacanze non rappresentano solamente un attimo di svago ma offrono la possibilità di intraprendere un viaggio, di cogliere nuove prospettive, fare esperienze all’aria aperta tra le bellezze del paese. Una concreta occasione per incentivare l’integrazione e la crescita personale.

Sì, ma noi chi vogliamo mandare in vacanza?

 Bambine e bambini tra i 3 e i 12 anni della comunità educativa per minori Casa Baobab.
Si tratta di bambine e bambini allontanati dalle loro famiglie d’origine e ora accolti in una bella casa di campagna fuori Milano.
 Minori stranieri non accompagnati tra i 16 e i 18 anni accolti a Sputnik un servizio rivolto a quei ragazzi che arrivano in Italia senza alcun supporto famigliare e che offre loro un aiuto concreto alla crescita e un trampolino di lancio verso l’età adulta.
 Nuclei mamma-bambino ospiti dei nostri servizi di accompagnamento educativo e inseriti nel sistema di residenzialità di Equa. Non solo alloggi, ma percorsi guidati da esperti per allenare il genitore e i figli ad affrontare nuovamente e in autonomia la realtà quotidiana, con le sue difficoltà e le sue bellezze.
 Ospiti del Villaggio Alzheimer e di nostri servizi C.A.S.A. (acronimo che sta a indicare una Comunità Alloggio Sociale Anziani) che offrono una residenza temporanea o a lungo termine a persone over 65 con differenti livelli di fragilità.

L’idea di istituire questa raccolta fondi nasce da un’iniziale sperimentazione intrapresa, in piccolo, nell’estate del 2022 che ci ha consentito di offrire un primo breve periodo di vacanza ad alcuni dei nostri utenti.
Vista questa prima risposta positiva, e il concreto benessere offerto, quest’anno con Milano Marathon Equa struttura e estende il progetto così da raggiungere mirate categorie di ospiti, quelle che maggiormente possono trarre un miglioramento della loro vita da questa esperienza.

Aiutaci anche tu a realizzare questo progetto con una donazione, anche minima.

Grazie di cuore per essere con noi!

Visualizza la privacy policy