Convegno – Le voci dell’infanzia attraverso spazi e materiali

Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 9:30, si terrà il convegno: “Le voci dell’infanzia, attraverso spazi e materiali, narrano la storia degli asili nido e di Cesano Boscone” realizzato dal Comune in collaborazione con Equa Cooperativa Sociale e Cooperativa Orsa e ospitato a Villa Marazzi, a Cesano Boscone.

Una mattinata aperta a tutti, dove la storia dei servizi alla prima infanzia di Cesano Boscone darà modo di riflettere insieme sul valore pedagogico dei luoghi e di come la loro attenta progettazione consenta alle bambine e bambini che li vivono di narrare e narrarsi. Il tutto attraverso gli interventi di esperte ed esperti coordinati dal Dott. Silvio Premoli, docente di pedagogia generale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore e Garante per i Diritti dell’infanzia e Dell’Adolescenza della città di Milano.

In mostra alcuni documenti d’archivio risalenti agli anni ‘70 e ‘80 che ripercorreranno la storia dei nidi di Cesano: manifesti d’epoca, riviste autoprodotte dalle educatrici e suggestive fotografie. Potrete scoprire poi tutte le attività di gioco esperienziali proposte nei nostri nidi e realizzate con materiali naturali. Una mattinata aperta a tutti per ripercorrere la storia della prima infanzia nel Comune di Cesano Boscone, il valore pedagogico e di cura del Servizio Asili Nido.

Di seguito il programma della mattinata.

Tavola rotonda

Saluti istituzionali del Sindaco Simone Negri e dell’Assessora Mara Rubichi

Salotto Pedagogico
Intervengono la Dott.ssa Paola Eginardo, Docente di Pedagogia Generale e Sociale presso Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, il Dott. Andrea Prandin, Pedagogista, Specializzato in Clinica della Formazione, Esperto dei Processi di Cura Attraverso l’Utilizzo di Linguaggi Estetici e la Dott.ssa Monica Il Grande, Pedagogista della Cooperativa Orsa.
Approfondimento sul tema dei luoghi, condividendo la dimensione dei significati rappresentati dalla scelta di spazi, materiali e allestimenti nella costruzione del setting pedagogico e della cura di ogni suo elemento come espressione di un sistema educativo che porta il bambino al centro.

Il luogo innovativo
Intervengono la Dott.ssa Martina Zangara, Progettista della Cooperativa Equa, la Dott.ssa Sara Mariazzi, Presidente della Cooperativa Equa, la Dott.ssa Luisa Aldrovandi, Psicopedagogista della Cooperativa Equa e la Dott.ssa Monica Il Grande, Pedagogista della Cooperativa Orsa.
Approfondimento sui servizi 0-6 e sulle esperienze di Servizi Sperimentali.

Coordina i dibattiti il Dott. Silvio Premoli, docente di pedagogia generale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore e Garante per i Diritti dell’infanzia e Dell’Adolescenza della città di Milano.

Percorso sperimentale

Primo Allestimento
Spazio espositivo – Sala delle Carrozze di Villa Marazzi
Materiale storico d’archivio sui luoghi dedicati all’infanzia del Comune di Cesano Boscone. Esposta la documentazione di alcuni eventi importanti che hanno caratterizzato la storia dei nidi del Comune di Cesano Boscone e alcune iniziative che ne hanno determinato la storia.

Secondo allestimento
Spazio espositivo – Sala delle Carrozze di Villa Marazzi
Esposizione di attività di gioco esperienziali proposte attraverso l’utilizzo di materiali naturali e destrutturati. In questo ambiente e in quelli di passaggio sono inoltre presenti allestimenti con le creazioni di bambine e bambini.

Spazio esterno
Villa Marazzi (10:00-12:00)
Attività laboratoriali all’aperto per bambine, bambini e famiglie.

 

Visualizza la privacy policy