Cena in Viola – 21 settembre 2022

Un momento conviviale e condiviso per cenare con l’Alzheimer 


Il Borgo Sostenibile di Figino si colorerà di viola in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer di mercoledì 21 settembre 2022.

Equa Cooperativa Sociale, in collaborazione con le realtà del territorio, allestirà la piazza del Borgo Sostenibile di Figino – lì dove ha sede il primo Villaggio Alzheimer della città metropolitana di Milano, ideato e gestito dalla cooperativa e dove il lavoro di sensibilizzazione verso l’inclusione è quotidiano – per accogliere tutti i coloro che vorranno cenare con l’Alzheimer, per entrare in contatto in modo differente con le persone, la loro sensibilità e abbattere i muri che allontano e creano pregiudizi.  

Un evento conviviale, libero, aperto, inclusivo, senza barriere, che accoglie e fa sentire meno soli. In programma oltre alla cena alcuni momenti di confronto e informazione con caregiver e intrattenimento per bambini e adulti.   

Piazza Grace è il primo Villaggio Alzheimer della città di Milano. Gli spazi, i luoghi, le innovazioni tecnologiche e l’approccio di GRACE, con il Centro Diurno Integrato e gli appartamenti dell’housing sociale danno vita a una comunità intergenerazionale che ogni giorno mette in connessione storie, esperienze e vissuti, offrendo a tutte le persone un luogo di vita reale.

I nostri servizi socio-sanitari specializzati nella cura delle demenze pongono in primo piano la dimensione sociale e relazionale delle persone, non isolandole nel servizio, ma promuovendo la vita nella comunità in cui sono inserite. La Cena in Viola vuole dunque essere un’importante occasione per rinforzare l’attenzione sul tema dell’Alzheimer e allo stesso tempo, dare concretezza al nostro approccio di apertura con una festa di tutta la comunità. 

In contemporanea, presso il Centro Diurno Integrato Arcobaleno di Desio (MB) – gestito da Equa Cooperativa Sociale – si svolgerà l’evento Aperitivo in Viola. 

Visualizza la privacy policy