Oltre i Tigli

Nel territorio intorno al Nido dei Tigli e alla Casa dei Tigli, da oltre un anno, stiamo sviluppando nuove idee legate al benessere dei bambini e delle bambine e della famiglia nel suo insieme. In questi mesi di collaborazione, con le grandi e piccole persone, cresceva in noi il desiderio di proseguire, di cooperare e di   continuare a rispondere ai bisogni emersi durante le mattinate passate insieme alla famiglie!

Creare uno spazio dove la famiglia si senta al centro.
Uno dei principi fondanti del progetto è la creazione di una comunità basata sulla crescita, sull’aiuto reciproco e sull’ autoformazione dei genitori assente nella società odierna.

Per educare un bambino occorre tutto il villaggio.
Accogliamo bambine i bambini dagli 0 ai 6 anni e i loro genitori insieme, durante la mattina. È un’iniziativa di sostegno al nucleo familiare, fin dalla gravidanza, volta a mostrare che altri modi per sostenere la genitorialità sono possibili, basta predisporre un contesto adeguato, fornendo ascolto attivo e non giudicante, mettendo al centro le madri, i padri e le famiglie con le proprie specificità.

Un prato fiorito ha accolto le diverse iniziative a sostegno della genitorialità:

  • ‌Cerchio che nutre: un incontro alla settimana dalla gravidanza ai sei mesi di vita, con la presenza di una Doula.
  • Il Cerchio in natura: 2 incontri mattutini alla settimana per bambin* dai 6 mesi ai 12 mesi accompagnati da una figura di riferimento affettivamente importante, con la presenza di un’educatrice.
  • Outdoor Urbano: 2 incontri mattutini alla settimana per bambin* dai 12 mesi ai 6 anni accompagnati da una figura di riferimento affettivamente importante, con la presenza di un’educatrice.
Destrutturando la città

“Ah, la libertà! Liberi di giocare a ciò che si vuole, liberi di esplorare, liberi di sbagliare, liberi di saltare, costruire, arrampicarsi, gridare e ballare. Ecco cos’è il gioco libero e attivo”. (Angela Hanscom, Giocate all’aria aperta)

Il progetto “Destrutturando per la città” accoglierà  bambine e bambini  dai 3 ai 6 anni non accompagnati con una frequenza di 3/5 gg alla settimana, dalle ore 8:30 – 16:00.
Questa proposta partirà dal campo base e si svolgerà all’esterno, vivendo i parchi cittadini, la città stessa e i territori milanesi limitrofi. Il giardino sarà allestito per favorire il gioco libero anche tramite l’offerta di materiale naturale, destrutturato e loose parts. I bambini e le bambine saranno incoraggiati a giocare, esplorare, in un ambiente esterno in qualsiasi stagione.

L’azione “Destrutturando per la città”  avrà lo scopo di dare supporto alla genitorialità, facendosi promotore di momenti di confronto e di autoformazione.
Questa azione rappresenterà una sfida, sia a livello educativo, essendo un 3\6, sia per gli intrecci relazionali che tale percorso apporterà, intrecci tra * bambin* e * anzian* un progetto Intergenerazionale con la Casa Tigli; vedendo come protagonisti due fasi della vita, quella dell’infanzia e quella della vecchiaia, apparentemente così distanti, ma che conterranno in sé tracce l’una dell’altra. Il nostro obiettivo sarà quello di attivare un luogo fisico di pensiero che generi benessere per tutta la comunità educante.

 

Il ruolo dell’educatrice

L’educatrice del progetto accompagnerà e sosterrà le curiosità dei bambini e delle bambine, facendo rilanci o proposte che genereranno indagini e domande di ricerca significative.

Tutto il percorso verrà documentato e condiviso con le famiglie. L’ascolto attivo e una comunicazione empatica saranno la base di una relazione autentica con tutti e tutte * protagonist* del progetto. Sarà nostra cura non dare risposte assolute, ma fare domande aperte per sostenere le opinioni e le curiosità dei bambini e delle bambine. Ci sarà come sempre un pieno rispetto dei tempi e dell’emozioni di ognun*.

Zona:
Affori
tel./ fax: 026457739
tel. 3206788584
oltre.tigli@equacooperativa.it
Il progetto: Oltre i Tigli
Calendario 2022/23
Regolamento amministrativo
Visualizza la privacy policy