Nido Luna

Il nido Luna accoglie 72 bambini dai 3 ai 36 mesi.
Il servizio è aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, con orario 7:30 – 18:00, per almeno 47 settimane annue. Il calendario educativo, validato dal Comune, è consultabile all’interno del sito e dei nidi.
Ai fini dell’ammissione, hanno priorità i residenti nel Comune di Assago che formula le graduatorie.

Le domande di iscrizione dovranno esser redatte su appositi moduli e consegnate presso lo sportello del cittadino; a tal fine verrà data adeguata informazione alle famiglie tramite avvisi pubblici entro i termini indicati nel bando, di norma dal 01/02 al 15/04 di ciascun anno.

Le modalità di ambientamento (tra settembre e novembre) delle bambine e dei bambini, sono programmate dalla coordinatrice del nido, di concerto con il referente del servizio comunale competente.

I pasti sono preparati internamente al nido. Il menù è bilanciato secondo quanto indicato dalle linee guida predisposte da ATS per la ristorazione scolastica. Per i bambini e le bambine di età inferiore all’anno è prevista la somministrazione del latte materno e, in accordo con le famiglie, il regime alimentare prevede la somministrazione solo degli alimenti già introdotti a casa.

Per quanto riguarda le norme sanitarie in vigore, si rimanda alle vigenti Linee Guida Igienico Sanitarie per gli Asili Nido della ATS competente territorialmente.

Al nido ogni bambina e ogni bambino sono riconosciuti come persone da rispettare nei loro bisogni e a cui offrire un luogo di socializzazione per favorire uno sviluppo armonico e il maggior benessere.

L’organizzazione della giornata al nido e la proposta delle diverse attività ruotano intorno ai suoi ospiti, ai loro tempi e ritmi di vita. L’equipe, condotta dalla coordinatrice dei servizi, predispone annualmente la programmazione educativa nel rispetto delle opportunità evolutive rilevate dopo un periodo di osservazione da parte delle educatrici.

Il nido si pone come punto di riferimento per le famiglie, con la prospettiva di promuovere e sostenere la loro partecipazione attiva all’interno della struttura. Sono previsti momenti di coinvolgimento delle famiglie su tematiche inerenti il rapporto con i figli e le figlie, con il supporto di consulenti competenti. I genitori sono inoltre chiamati a partecipare agli incontri del nido in merito alle attività, alla progettazione di sala oltre che ai colloqui individuali con le singole educatrici.

La politica dei servizi alla prima infanzia del Comune di Assago è inoltre caratterizzata dall’interazione con le diverse agenzie del territorio volte ad ampliare la rete di relazioni con le diverse entità presenti quali: scuola dell’infanzia, biblioteca, ATS, centro anziani, servizi sociali comunali ed altre ancora.

Lo strumento della Politica per la Qualità scelto da EQUA è un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO 9001:2015 e per quanto riguarda i servizi alla prima infanzia del comune di Assago, anche alla norma UNI 11034:2003.

Zona:
Assago
nidi.assago@equacooperativa.it
342 8801786
Carta dei Servizi
Visualizza la privacy policy